bl
og

8 Dicembre 2017

Fake news e notizie false sono la stessa cosa? Proviamo a fare ordine.

Troppo spesso si abusa del termine fake news, anche quando si tratta di notizie che provengono da fonte autentica sebbene contengano informazioni non veritiere.

Per Wikipedia le fake news sono “informazioni inventate, ingannevoli o distorte, rese pubbliche nel deliberato intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione tradizionali o via internet”. Per Treccani sono “notizie false con particolare riferimento a quelle diffuse mediante la Rete”. Secondo Zanichelli sono “bufale ovvero notizie e informazioni false sui mass media”.

Secondo noi fake news e notizie che contengono informazioni false non sono la stessa cosa, anche se ormai tutto viene bollato allo stesso modo. La fake news è infatti una notizia totalmente inventata al deliberato scopo di colpire persone, istituzioni, situazioni. La fonte cioè non è autentica è la notizia è inventata per far circolare pubblicamente informazioni diffamanti o di effetto. La notizia che proviene invece da una fonte certificata e che contiene informazioni false è altra cosa e ancor più grave. La prima infatti è facilmente accertabile (la bufala si scopre facilmente grazie alla stessa Rete che l’ha spesso alimentata) mentre la seconda necessita di una verifica più complessa perchè occorrre che venga smentita da fatti o da prove ed è molto più insidiosa perchè proviene da una fonte vera, certificata.

Quando si attribuisce all’ex Vicepresidente USA Biden la notizia che la Russia starebbe interferendo nel corso politico italiano a favore di  M5S e Lega  non si può parlare di fake news ma di una notizia (probabilmente falsa?) che deve essere accertata. Non basta allora dire, come è avvenuto finora, che si tratta di una fake news ma occorre sollecitare la fonte autentica a dimostrare le proprie affermazioni reclamandone le prove ed accertando la verità.

Soltanto facendo ordine tra il significato profondo di fake news e quello di notizie che contengono il falso si potrà fare un passo avanti per cercare di intervenire su un fenomeno sempre più diffuso che produce informazione distorta e fuorviante. Gli organi di informazione (giornali, telegiornali, siti news, ecc.) dorebbero dedicare alla ricerca della verità sulle fake news maggiore tempo e spazio con rubriche quotidiane. Ma non sempre il loro interesse primario è scoprire la verità: la diffusione delle notizie sembra prevalere, indipendentemente dalla loro autenticità.